Chi siamo

Dall'idea di alcuni genitori di far gruppo per accompagnare i propri figli a scuola a piedi, nel 2011 è nato un primo esperimento che ha inizialmente fatto partire una linea da Via Fermi. In questa linea si erano aggregate le famiglie che abitavano in questa via e qualche altro delle zone limitrofe. Contestualmente lunga la ciclabile di via Europa si era formato un altro gruppo. Purtroppo però con l'andare del tempo e la relativa crescita dei bimbi, si riduceva la necessità di accompagnarli e così l'esperimento è terminato con il passaggio alle scuole medie.
Nel 2019 si sono ricreate le condizioni perché in via Zanella e via Chiesa ripartissero due linee; da lì nel 2020 si è cercato di strutturare l'esperienza facendola diventare una vero e proprio progetto del consiglio d'istituto e del comitato genitori. Tanto che al termine dell'ultimo mandato del consiglio d'istituto si è sancita la volontà di inserire il piedibus nel PtOF.
L'unione di alcuni genitori, il sostengo della scuola, dell'amministrazione comunale, della Proloco e del supermercato Alì, hanno dato struttura all'idea e così a novembre 2020, dotati di pettorine colorate, palette ferma traffico è partita l'avventura anche della linea Alì e a gennaio 2021 la linea Parmesana.
Il gruppo di coordinamento è entusiasta e pieno di idee, questo blog vuole raccoglierle e diffonderle per creare attorno alla scuola un ambiente sano, sicuro e giocoso.